L’appuntamento alle 5

Alle 5 ho un appuntamento in centro per parlare con colei che il 31 ottobre introdurrà il mio libro a Mangiarsi le parole, Patrizia Pasqui. Ora, per chi non la conosce, spenderò qualche parola: innanzitutto non bisogna confonderla con Paola Pasqui, attrice comica livornese. Anche Patrizia, in tenera età, ha fatto l’attrice a Genova, ma poi si è dedicata alla scrittura, da una parte collaborando con Gaber e Luporini, dall’altra scrivendo testi teatrali per Emergency. L’anno scorso si è cimentata anche nella forma romanzo.  E’ lei che mi ha insegnato come “limare” un racconto, come renderlo più scorrevole e vero, soprattutto nei dialoghi (essendo principalmente una drammaturga). A novembre terrà due “lezioni” gratuite dal titolo l’ABC dello scrittore alla Biblioteca labronica. Se qualcuno ha velleità scrittorie, gli/le consiglio di andarci.

Oggi io e lei dovremo decidere come impostare la presentazione del 31: ripetere la scaletta e le letture fatte alla Gaia Scienza, o cambiare qualcosa?

Io sarei per cambiare. I’ll let you know.

About this entry