Gli invasati a giro come invasati

Mi è venuta un’idea pre-spettacolo. E’ tanto che mi frullava per la testa ma era troppo complicata, ci voleva del tempo per prepararla, ma oggi alla fine ci ho provato. Alle due e mezzo, con Ale, sono passato a prendere MGM (la videocrew) in via Grande. Doveva esserci una quarta persona, con noi, ma ha simpaticamente dato buca, quindi ci siamo arrangiati in tre. Anzi, in quattro. Con noi c’era anche LUI, a portare tanta simpatia ma a complicare un po’ le cose (ma solo all’inizio; poi abbiamo trovato il modo di infilarlo in una borsa a tracollo e ha dormito tutto il tempo). Siamo partiti verso la libreria Gaia Scienza, e da lì abbiamo fatto altre tappe (biblioteca labronica, appartamenti privati, negozio dell’equo e solidale, Videodrome, e altre). Per che cosa? Per girare delle mini interviste a chi ha letto il libro. Che bella idea, eh? Cose semplici, genuine, un po’ improvvisate per i miei gusti, ma tant’è. Praticamente andavamo in un posto, facevamo la mini-intervista, appena finita telefonavamo a qualcun altro per chiedergli se potevamo andare da lui/lei per fare qualche domanda sul libro. A casa, al lavoro, al bar… Il primo che diceva sì era la prossima tappa. La cosa più bella è che a molti non avevamo detto che si trattava di un’intervista video, sicché hanno fatto delle belle facce, peccato solo prima di girare. Poi si sono tutti un po’ impostati. C’è stato anche qualche incontro casuale…

Per farla breve abbiamo girato la città (a piedi e in macchina) con telecamera, cavalletto, aggeggi vari e cagnolino al seguito per 5 ore, dalle 2 e mezzo alle 7 e mezzo. Col freddo bubbone che c’era. Senza nemmeno un caffè. Quando si dice gli invasati…

Non so come faremo col montaggio, perché non c’è molto tempo, ma ci proveremo. Nel frattempo ho preso già altri appuntamenti per mercoledì prossimo. A tal proposito, se qualcuno che legge questo post è di Livorno (sorry, there’s no time for other places…) e vuole dire qualcosa sul libro, mi può contattare qui sul blog che vediamo di fargli una visitina, ma solo mercoledì pomeriggio.

Interagiamo.

Annunci

About this entry