L’amicizia

Credere che l’amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un’anima.”

Sapete chi l’ha detto? Marcel Proust, che pure, ai mobili, era parecchio affezionato.

E’ da qualche giorno che mi frulla in testa questa parola. Amicizia. E sono un po’ pensieroso. In qualche modo non riesco a scinderla dal concetto di delusione. Ho letto qua e là qualche stralcio, ho toccato Platone, Aristotele, Schopenhauer, le prime cose che ho trovato nell’armadio.

Poi mi è venuta in mente una cosa. Sono andato nella cartella “Racconti incompleti”, in “Racconti”, in “Emiliano”. Ho aperto il file “Palla avvelenata”. Ho cliccato su “Proprietà”, poi su “Statistiche”, e ho visto che la data di creazione risale al luglio 2007. Luglio 2007? Sono due anni e mezzo fa. Ricordo benissimo l’immagine che mi è venuta quando ho iniziato questo racconto. L’atmosfera, il sapore che volevo dargli. E invece è rimasto sospeso.  Volevo esprimere un certo sentimento che ho provato da piccolo, e che riguarda proprio l’amicizia. Solo che non mi riusciva spiegarlo bene. Dopo la prima pagina (ambientazione e presentazione del protagonista), quando si è trattato di passare agli eventi, ho avuto delle difficoltà e ho mollato. Mi sono detto: lo vedo, ce l’ho ben chiaro, quando voglio lo riprendo. E invece sono già passati due anni e mezzo.

Poco importa. Oggi, giornata dedicata al pensiero sull’amicizia, l’ho riletto, l’ho portato avanti e l’ho praticamente finito. Devo solo limare le ultime cose. Lo pubblicherò domani in un post a parte, credo. Si intitolerà semplicemente “L’avvelenata”, sempre che Mr Guccini non abbia qualcosa da ridire.

Intanto vi voglio dire che, nel mio peregrinare internettistico, la più bella citazione che ho trovato riguardo all’amico è questa:

All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.”

Naturalmente suona molto meglio in inglese:

Outside of a dog, a book is a man’s best friend. Inside of a dog it’s too dark to read.”

Chi l’ha detto?

Ma come, l’inimitabile!

About this entry