Piero Ciampi e i Loungerie

Cosa c’entra Piero Ciampi con i Loungerie, il mio gruppo di cabaret musicale? Apparentemente soltanto la città d’origine, Livorno. Eppure, guardando un po’ più in profondità… Questa domanda ce la siamo posta, noi Loungerie, quando ci è stato chiesto di fare un omaggio a Piero Ciampi durante le serate collaterali al premio Ciampi, che è iniziato ieri sera col concerto dei Virginiana Miller al Teatro 4 Mori e che culminerà sabato prossimo con la serata finale al Teatro Goldoni. I Loungerie suoneranno invece Giovedì sera, ore 23 circa, alla Bodeguita (ingresso gratuito), e per noi sarà un evento speciale. Perché, per la prima volta, rinunceremo alle nostre coreografie stupidotte, ai siparietti comici e ci concentreremo sulle canzoni. La scelta è stata quasi obbligata. Innanzitutto perché sul “palco” della Bodeguita non c’è grande margine di movimento; poi perché avremmo avuto bisogno dei microfonini; infine perché Missy Elenina Sao Curacao de Toledo from Salviano, la nostra prima cantante (notoriamente dalla vita più ciampiana di noi cinque) si è fratturata un piede e, col gesso a mo’ di stivaletto, ha qualche difficoltà di movimento (prima no, invece…). E questo è stato l’evento decisivo che ci ha convinto a cantare senza coreografie.

Per l’occasione abbiamo montato un set di canzoni che ci sembravano adatte alla serata, pescando dal nostro ultimo spettacolo, dal vecchio repertorio dei Loungerie (si parla di otto anni fa!) e da alcuni capolavori di Piero Ciampi, rivisitati a modo nostro.

Sarà una serata informale, anche il nostro abbigliamento sarà diverso dal solito, e chi verrà potrà scoprire se davvero abbiamo qualcosa in comune con Piero Ciampi.

Certo, anche solo a giudicare dalle immagini, non sembrerebbe…

Ma chissà. Non vi resta che venire a scoprirlo…

LOUNGERIE SONGBOOK LIVE – Un omaggio dei Loungerie a Piero Ciampi

Giiovedì 14 ottobre ore 23.00 – Bodeguita Club, Piazza dei Domenicani 20, Livorno

Annunci